Il Festival

I Castelli Animati 2019

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ANIMAZIONE

 

Nell’immaginifica cornice di Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, che si svolge due volte l’anno presso la Fiera di Roma, giunto alla sua XXVI edizione, approda a Roma I Castelli Animati, Festival Internazionale del Cinema di Animazione, organizzato dall’Associazione Città dell’Animazione, che da anni opera per la divulgazione culturale e dell’intrattenimento formativo, produttivo e innovativo per valorizzare su scala nazionale e internazionale il cinema di animazione, l’audiovisivo, la multimedialità, i beni e le attività culturali e le tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Dal 3 al 5 ottobre 2019 dunque un grande focus sulla straordinaria produzione di cinema di animazione da tutto il mondo, con due Concorsi dedicati ai cortometraggi d’autore, incontri e workshop con personalità internazionali.

I Castelli Animati nasce nel 1996 a Genzano di Roma, nel cuore dei Castelli Romani, e presto diventa punto di riferimento imprescindibile per il settore. La più completa manifestazione sul cinema di animazione in Italia con il meglio della produzione mondiale: i cortometraggi d’autore internazionali, le serie tv più innovative, le grandi anteprime di lungometraggi, i film di animazione realizzati per il Web, gli spot pubblicitari, gli effetti speciali del grande cinema, i videogiochi. L’Unione Europea, infatti, nel 2000 designa I Castelli Animati a rappresentare l’Italia nel circuito esclusivo degli otto festival europei d’eccellenza cui l’UE faceva riferimento per la designazione dei film candidati al Cartoon d’Or, l’Oscar europeo dell’animazione, e per la selezione di nuove produzioni meritevoli del cofinanziamento europeo. Negli anni diventa momento fondamentale di raccordo tra l’arte dell’animazione e il mondo del cinema e dello spettacolo, con prestigiosi eventi che hanno visto protagonisti grandi nomi dello spettacolo internazionale. Presenti Grandi Maestri dell’animazione internazionale tra cui Peter Lord, Nick Park, Isao Takahata, Bruno Bozzetto, Michel Ocelot, David Silverman, Nelson Shin, Jan Pinkava, Borge Ring, PWendy Tilby, Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, Manfredo Manfredi, Gianluigi Toccafondo, John Canemaker.  Prestigiose presenze nel campo dello spettacolo, della cultura dell’arte: Paul McCartney nell’edizione 2000 è intervenuto personalmente all’anteprima mondiale del film da lui prodotto Shadow Cycle; e grandi nomi del cinema italiano come Mario Monicelli, Furio Scarpelli e Valerio Mastandrea solo per citarne alcuni.

Grande attenzione ai nuovi talenti, con I Castelli Animati Campus e i workshop tenuti dai più grandi autori del mondo, rivolti agli studenti delle scuole italiane e le più prestigiose scuole internazionali. In parallelo agli eventi culturali, il Business Showcase, un programma dedicato di incontri per professionisti e operatori nel campo dell’animazione, con la presenza di buyer, produttori e distributori nazionali e internazionali.

Da questa straordinaria esperienza e preziosa fonte di idee e talenti, oggi I Castelli Animati torna con tante novità per portare il grande cinema d’animazione a un pubblico sempre più ampio e competente. Il cinema di animazione è divenuto sempre più un media di riferimento, dai cortometraggi d’autore ai lungometraggi, fino agli effetti speciali per i film live action, dalle App ai videogame più complessi: l’animazione fa parte ormai della nostra quotidianità mediatica.

Una nuova veste e tante novità: workshop e conferenze rivolti agli studenti delle scuole e ai professionisti del settore, con grandi autori del mondo dell’animazione, degli effetti speciali, del cinema d’animazione 3D che porteranno l’esperienza e il lavoro che si cela dietro le loro creazioni, le tecniche e i “trucchi” del mestiere; proiezioni speciali di corti di animazione nazionali e internazionali e retrospettive dedicate ai più grandi maestri dell’animazione mondiale.

Il cuore del festival sarà composto da due grandi concorsi: INTERNATIONAL SHORT FILMS COMPETITION, un’imperdibile panoramica sui grandi cortometraggi dei maestri dell’animazione e INTERNATIONAL GRADUATION FILMS COMPETITION con i corti di diploma delle scuole di animazione italiane ed internazionali. Nei cortometraggi emerge forte e potente la capacità del linguaggio del cinema d’animazione di farci immergere in maniera diretta ed emozionante in storie, in tematiche e riflessioni sulla nostra contemporaneità; opere realizzate con infinite tecniche e sperimentazioni.

E I Castelli Animati, in un connubio straordinario con Romics, ha scelto di portare al grande pubblico della manifestazione, appassionato e sempre molto curioso e aperto a nuove suggestioni, la grande arte del cinema di animazione nelle sue sfaccettature più varie.

I Castelli Animati vi aspetta, con una sezione del programma totalmente dedicata, presso Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games dal 3 al 5 ottobre 2019.