I Castelli Animati – il Grande Cinema di Animazione a Romics

I Castelli Animati, Festival Internazionale del Cinema di Animazione, organizzato dall’Associazione Città dell’Animazione, in uno straordinario connubio con Romics, ha scelto di portato al grande pubblico della manifestazione la grande arte del cinema di animazione nelle sue sfaccettature più varie.

Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre in un programma dedicato, presso il PalaRomics, si sono tenute le proiezioni del festival, con la presenza di alcuni degli autori e produttori dei film. Il programma ha presentato i corti dell’ International Short film competition, dedicato ai grandi film di animazione d’autore realizzati da registi di tutto il mondo, e i cortometraggi dell’ International Graduation Film Competition, dedicato alle opere di diploma realizzate da studenti delle più prestigiose scuole di cinema di animazione del mondo. Uno straordinario percorso attraverso le molteplici tecniche dell’animazione, dal 2D alla stop motion, dal 3D a tecniche miste e sperimentali. Nei cortometraggi emerge forte e potente la capacità del linguaggio del cinema d’animazione di farci immergere in maniera diretta ed emozionante in storie, in tematiche e riflessioni sulla nostra contemporaneità.

E veramente emozionanti e tecnicamente sospendenti sono stati i film vincitori di questa edizione dei Castelli Animati, premiati durante la Cerimonia che si è tenuta sabato 5 ottobre, in cui sono intervenuti Stuart Penn e Giorgio Ghisolfi, membri della Giuria dei due Concorsi Internazionali, Sabrina Perucca – Direttore Artistico di Romics e Max Giovagnoli – Responsabile Cinema Romics. La Cerimonia di Premiazione è stata anche un importante momento di presentazione della realtà produttiva italiana, con l’intervento di Anna Lucia Pisanelli, Vicepresidente di CartonItalia, e Lorenzo Latrofa, Consigliere del Direttivo di Asifa Italia.

I film vincitori ci hanno condotto, attraverso tecniche realizzative molto diverse tra loro, a temi molto importanti, da fatti di cronaca e storici, fino a momenti di forte commozione e vibranti vette tecniche.

La programmazione de I Castelli Animati ha offerto inoltre un gustoso e interessante quadro sul panorama internazionale della produzione in animazione con diversi Programmi speciali:  il Japan Media Arts Festival – Overseas Promotion, che ha presentato  le opere vincitrici della XXII edizione del il Prestigioso Premio organizzato dall’Agency for cultural Affairs – Government of Japan, rivolto a opere di tutto il mondo; sempre in  collaborazione con il Japan Media Arts Festival il programma dedicato a Tomoyasu Murata, Maestro della Stop Motion, per scoprire un lato forse meno conosciuto ma molto interessante dell’animazione Giapponese; tra i lavori di Murata, una serie di corti nati dopo il grande terremoto che ha colpito il Giappone nel 2011; infine una selezione degli European Animation Award – Emile Awards. L’Emile Awards è una cerimonia annuale che celebra l’eccellenza e la diversità nell’industria europea del cinema d’animazione. I premi consistono in 18 trofei conferiti ad opere che hanno conseguito risultati eccezionali nel campo dell’animazione europea.

Non sono mancati incontri dedicati alle tecniche di animazione e al linguaggio cinematografico, attraverso vari media: fumetto, cinema live action e animazione.

I Castelli Animati dà appuntamento alla prossima edizione,con grandi ospiti internazionali, Concorsi, Anteprime, incontri professionali.

Palmarès – I Castelli Animati

INTERNATIONAL SHORT FILMS COMPETITION

Grand Prize

MEMORABLE di Bruno Collet – Vivement Lundi, France 2019

Special Jury Prize Ex-aequo

LA NORIA di Carlos Baena – Sasha Korellis Studio NightWheel Pictures, Spain 2018

Special Jury Prize Ex-aequo

LE MANS 1955 di Quentin Baillieux – Eddy Production, France 2018

Italy Prize

MERCURIO di Michele Bernardi – Zen Movie, Italy 2018

INTERNATIONAL GRADUATION FILMS COMPETITION

Grand Prize

THE OSTRICH POLITIC di Mohammad Houhou – Gobelins L’École De L’Image, France 2018

Special Jury Prize

400 MPH di P. Dannaud, J. Chaix, L. Desserre, A. Lefort, N. Pianeti, Q. Tireloque – Supinfocom Rubika, France 2019

Italy Prize

La Bottega Degli Amici Immaginari degli alunni del Master CG 28 – BigRock



Social Share